Formule manuali o automatiche in Excel

In questo articolo andiamo a spiegare come modificare l’impostazione delle formule manuali o automatiche in Excel.

Nel caso in cui stiate lavorando con un file pesante, in cui sono presenti formule su formule e la modifica di una cella, oppure il copia/incolla della colonna di una tabella vi fa attendere secondi/minuti prima di concludersi…. vuol dire che è giunto il momento di bloccare il calcolo Automatico della cartella di Lavoro.

Vediamo come impostare formule manuali o automatiche in Excel

Una volta aperto il file Excel incriminato, possiamo abilitare o disabilitare questa opzione in 2 modalità differenti:

Dalla barra multifunzione

Sulla barra multifunzione fare click sulla scheda Formule quindi click su Opzioni di Calcolo.
Selezionare Manuale.

Formule manuali o automatiche in Excel

Dalle opzioni di Excel

click su File quindi click su Opzioni
Si apre una finestra, nella sezione a sinistra click sulla scheda Formule. 
Nella voce: Calcolo cartella di lavoro Selezionare Manuale.
(Ora sarà impostato su Automatico).

Formule manuali o automatiche in Excel

In questo modo Excel vi lascerà lavorare senza effettuare calcoli. Quando sarà il momento di aggiornare tabelle, cerca.vert e formule varie basta fare un click su: Ricalcola
Sulla barra multifunzione fare click sulla scheda Formule quindi click su Ricalcola.


In questo momento Excel ricalcolerà tutto ciò che è presente sul foglio in questione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: