Licenza CAL di Desktop remoto archiviata nel computer è stata modificata

Se durante il tentativo di connettersi ad un Desktop Remoto, appare l’errore:
La sessione remota è stata disconnessa perchè la licenza CAL (Client Access License) di Desktop remoto archiviata nel computer è stata modificata

Seguire i passi descritti qui di seguito:

Eliminare chiave di registro

Click su Start, digitare Regedit ed aprire il programma per effettuare modifiche sul registro.
Andare nel percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\ Software\ Microsoft\ MSLicensing
Eliminare l’intera cartella MSLicensing (Click col tasto destro -> elimina)

Ricreare chiave di registro per licenza CAL

Aprire come amministratore il Desktop Remoto per ricreare la chiave di registro per la licenza CAL.
Per farlo: click su start digitare: mstsc /admin
poi invio.
Effettuare la connessione al Desktop Remoto desiderato.
A questo punto la chiave di licenza è stata ripristinata, ci si potrà connettere ai vari Desktop Remoti normalmente (anche senza eseguire la connessione come amministratore).

3 Commenti

  1. Ciao, dopo aver installato sul tuo server il servizio di gestione licenze CAL (Remote Desktop Licensing Manager), carichi le licenze a cui ti riferivi sopra.
    Action -> Install License -> segui la procedura guidata.
    Poi sul server che voi usare da remoto devi dare i diritti per “essere preso in remoto”
    Computer Management -> Local user and group -> Groups
    cerca: Remote Desktop Users -> proprietà
    Li selezioni i membri del tuo dominio che si possono connettere al server:
    se lo vuoi abilitare a tutti selezioni “NOMEDOMINIO\Domain Users”
    Ti lascio link a forum Technet su discissione CAL 871177-A21: https://social.technet.microsoft.com/Forums/it-IT/home?sort=relevancedesc&brandIgnore=True&searchTerm=871177-A21

Rispondi